Assaggiatore olio d'oliva

 

Il corso è realizzato da ASPROL Cosenza Soc. Coop.  con il supporto logistico di Midia Scrl. È rivolto a circa 20/25 allievi titolari/legali rappresentanti di imprese olivicole e/o altre persone interessate ed ha l’obiettivo di qualificare aspiranti assaggiatori di oli vergini di oliva.

La programmazione dei momenti formativi e di verifica è stata operata conformemente a quanto previsto dalle norme nazionali ed internazionali vigenti in materia di formazione di assaggiatori di olio vergine d’oliva. In particolare, il corso è stato organizzato secondo i criteri stabiliti dal Decreto Mi.P.A.A.F. 18 giugno 2014, concernente “Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui aI regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l'iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli d’oliva vergini ed extravergini” e dal Decreto dirigenziale della Regione Calabria n. 1056 del 22 febbraio 2011 relativo alle “modalità per l'autorizzazione alla realizzazione di corsi per assaggiatori di olio d'oliva”.

Visto il crescente interesse ed apprezzamento verso l’olio d’oliva e la sostanziale richiesta di qualità da parte dei consumatori e degli addetti alla ristorazione, l’obiettivo del corso è di estendere la conoscenza dell’olio vergine di oliva e fornire a produttori ed estimatori le competenze necessarie per produrre e riconoscere la qualità del prodotto.

Per avvicinare gli utenti, Asprol Cosenza e Midia organizzano l’evento gratuito “Avvio all’assaggio.

 

Sbocchi professionali: arricchimento competenze personali, lavoro presso i frantoi, presso le grandi cooperative o nella stessa industria confezionatrice, consulenza esterna con aziende che non hanno all’interno la figura specifica. Il corso è, inoltre, il primo passo per nuova professione; l’assaggiatore di olio di oliva (secondo livello), un esperto in grado di comunicare le virtù dell’olio, consigliarne i possibili utilizzi e gli abbinamenti con i cibi, soprattutto agli chef creando per loro una carta degli oli.

 

Contenuti    Contatti
 

 Modulistica

iscrizione

 
 Struttura  

 Avvio

all'assaggio

 

 

Torna all'Area Tecnica    Torna al Catalogo