Codegree

 

Il Pensiero Computazionale si può definire come la capacità di individuare un procedimento razionale, costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, per arrivare alla soluzione di un problema complesso. In quest’ottica, il Coding è considerato la palestra del Pensiero Computazionale e si qualifica come un’abilità di base per bambini e ragazzi, al pari di leggere, scrivere e contare. Molte delle abilità che il Pensiero Computazionale e il Coding consentono di sviluppare sono riconosciute come competenze trasversali, di primaria importanza e di utilizzo generale, per lo svolgimento di qualsiasi attività di studio e lavorativa. L’esercizio del Coding rappresenta d’altro canto un tipo di competenza settoriale che rientra tra quelle più ricercate dal mercato del lavoro presente e futuro, tanto in Italia quanto all’Estero. I numerosi studi disponibili sono unanimemente concordi nello stabilire la continua crescita della domanda di figure professionali legate al mondo del software (sviluppatori, analisti, data scientist, etc.) e nel contempo la carenza di offerta, dato che ancora per diversi anni non vi saranno individui sufficienti a coprire le posizioni lavorative disponibili.

 

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 9 ed i 13 anni. Attraverso un percorso di didattica laboratoriale, bambini e ragazzi saranno immediatamente introdotti alla programmazione, con esempi via via più complessi di giochi e programmi, attraverso l’utilizzo di ambienti appositamente studiati per l’apprendimento del coding Il corso è improntato su attività esperienziale, è quindi fortemente consigliato per i ragazzi il possesso di un pc portatile e di un dispositivo mobile Android (smartphone o tablet).

 

L’articolazione del percorso

Il corso sarà articolato in 20 ore e 10 lezioni, una lezione a settimana di 2 ore, in orario tardo pomeridiano. Attraverso un percorso laboratoriale e interattivo, bambini e ragazzi saranno direttamente inseriti nella produzione di modelli di giochi e programmi mediante l’utilizzo di ambienti appropriati per il loro apprendimento. Nella parte finale del corso saranno forniti rudimenti ed esempi di App Inventor, ossia l’applicazione con ambiente di sviluppo per applicazioni android, anche in questo caso prediligendo l’approccio laboratoriale.

 

Per saperne di più Codegree

 

Eventi a Lamezia

Presentation Meeting 4 dicembre 2018
   
   
   
   
   
   
   

 

Torna a PC Academy