Servizi Mirati

 

 Il Progetto Servizi Mirati è stato presentato dalla Provincia di Cosenza Settore Mercato del Lavoro in partnership con la Cooperativa Promidea e con la Cooperativa Midia.
 Le attività sono intervenute direttamente nell’ambito del processo di scambio posto in essere tra gli operatori della Amministrazioni Pubbliche deputate all’erogazione (Offerta di servizi) e le richieste dei cittadini immigrati (Domanda di servizi).
 In questo processo assume particolare rilevanza il messaggio trasmesso dall’utente, che deve essere compreso per poter sortire gli effetti desiderati (esigenza di “decodificazione del messaggio”).
 L’intervento è indirizzato verso questa problematica ed ha avuto la principale finalità di alzare l’asticella del livello di comprensione del messaggio.
 La sua lead activity si è concretizzata in una serie di percorsi di aggiornamento per operatori di vari servizi pubblici a diretto contatto con cittadini immigrati e con specifici compiti di informazione, orientamento e prestazione di servizi.


 Gli obiettivi specifici del progetto sono stati quindi quello di migliorare le competenze interculturali degli operatori dell’amministrazione pubblica della Provincia di Cosenza che svolgono servizi a favore dei cittadini immigrati, sperimentare strumenti mirati e facilmente accessibili ai cittadini extracomunitari per una maggiore fruibilità dei servizi erogati dagli Enti e creare una rete che permetta la condivisione e la circolazione delle informazioni, il confronto e l’individuazione di nuove strategie di intervento al fine di rafforzare la goverance locale nell’erogazione dei servizi ai cittadini e una maggiore condivisione e coordinamento nell’erogazione degli stessi

 

 

 

 

    Azioni
Opuscolo    
  Gallery