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Sistema Qualità


La nostra organizzazione mira a consolidare la posizione di mercato-servizio raggiunta ad oggi, che si sostanzia nella capacità di saper soddisfare le esigenze espresse dai clienti. La Politica per la Qualità implementata è indirizzata alla rilevazione dei livelli di percezione qualitativa dell’utenza e dei clienti per una continua azione focalizzata al cliente.

Per queste ragioni le nostre attività sono articolate secondo una precisa e dettagliata definizione del livello organizzativo, produttivo e qualitativo. Il Sistema generale della Qualità Midia pone in essere un processo di “progettazione ed erogazione di servizi di orientamento e servizi al lavoro, formazione professionale e di consulenza per lo sviluppo locale” (Campo di applicazione del Manuale).

Il Sistema è in grado di gestire i processi aziendali al fine di ottenere i dati e le informazioni che consentono di comprendere e soddisfare i requisiti del cliente e i fattori critici di successo del mercato di riferimento. La nostra Politica per la Qualità è, in conseguenza, incentrata sul rispetto dei desideri e dei bisogni dei nostri clienti.

Per il raggiungimento dell’obiettivo la Direzione punta a un approccio per processi applicato attraverso la metodologia del PDCA (Plan Do Check Act) e mediante un criterio di condivisione delle informazioni Sistema pianificato sulla base del Risk-Based Thinking (che consente al vertice di intervenire sul Sistema stesso).

La Direzione cura le comunicazioni relative alle politiche per la qualità provvedendo alla distribuzione degli strumenti e dei prodotti del Sistema alle risorse in funzione delle pertinenze e assicura l’aggiornamento degli stessi nel tempo, provvedendo anche ad effettuare riunioni ad hoc per la condivisione di strumenti e obiettivi.

La struttura aziendale è un insieme di processi ben sostenuti dalle 7 colonne/principi del Sistema Qualità.

Focalizzazione sul cliente

Leadership

Partecipazione attiva delle persone

Approccio per processi

Miglioramento

Processo decisionale basato sulle evidenze

Gestione delle relazioni