1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Tecnico Programmatore Informatico (TEPRI)


 Il tecnico sviluppa programmi informatici in un determinato linguaggio o ambiente di programmazione in base alle specifiche definite in fase di progettazione. Ha una buona conoscenza generale della componente software, con una forte specializzazione in uno o più linguaggi e ambienti di programmazione; è pertanto in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, scrivendo il codice dei programmi e curandone il debugging, per arrivare fino al testing finale ed alla consegna ed installazione presso il cliente.

 Un elemento però accomuna tutte le figure professionali del settore: la crescita del mercato occupazionale. Nell'ultimo triennio, infatti, si è registrato un divario sempre più ampio tra andamento del mercato e dinamica dell'occupazione nel settore dell'ICT in Italia. Mentre il mercato è entrato in una fase di declino nella crescita, l'occupazione ha mantenuto un trend stabilmente positivo, anche se in progressiva attenuazione, mostrando un andamento indipendente dal primo. La spiegazione di questo apparente paradosso dipende essenzialmente dalle caratteristiche strutturali del settore, dalla sua peculiarità e dal suo specifico stadio di sviluppo.

 La convergenza tra tecnologie che sta realizzandosi in questi ultimi anni non fa altro che accelerare e rendere più intense e pervasive la formazione di queste filiere e la stabilità dell'ecosistema. Il tutto si tramuta in un vorace assorbimento di persone e in una conseguente forte domanda di formazione. In questi anni la figura dell’ingegnere informatico è praticamente introvabile e le software house hanno virato su figure semi-formate (provenienti da Istituti tecnici ad indirizzo informatico) ai quali integrare le competenze.

Denominazione UF

Ore

Aggiornamento e manutenzione delle procedure

25

Scrittura dei programmi

20

Aggiornamento e manutenzione delle procedure

50

Consegna ed installazione del software

75

Scrittura dei programmi

55

Studio delle specifiche

75

Testing dei programmi

75

Stage

125

Ore del corso

500

 

Bando in pubblicazione

Torna a Percorsi 2a